Nata a Napoli il 09/02/1979, l’Avvocato Wanda Sciarrino ha ottenuto la laurea in giurisprudenza nel 2004 e ha iniziato la sua carriera come praticante nello studio dell’avvocato Paolo Parenti, rinomato giuslavorista napoletano. Dall’8 marzo 2008, è abilitata all’esercizio della professione e ha consolidato la sua formazione con un Master in Diritto Civile di II livello presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2010.

Specializzatasi nel diritto del Lavoro e della Previdenza, diritto di famiglia e dei minori, contrattualistica e responsabilità medica, l’Avvocato Sciarrino ha accumulato una vasta esperienza lavorativa. Fondatrice dello Studio Legale Sciarrino, ha instaurato collaborazioni significative con enti pubblici, aziende e studi professionali di prestigio.

Tra le sue esperienze professionali, l’Avvocato Sciarrino è stata componente del Nucleo di Controllo e di Gestione del Comune di Melito di Napoli dal 2009 al 2012. È stata consulente giuridica per il Consiglio Regionale della Campania dal 2010 al 2015 e, per 5 anni dal 2015 al 2020, è stata un procuratore dell’INPS Napoli, con sede di competenza Napoli Nord.

Dal 2018 è consulente legale di Smean Ltd spa prima e di Smean Energy fin dalla nascita nel 2020, avendo provveduto alla stesura dell’atto costitutivo consortile. Dal 2015 è consulente legale di diverse aziende leader in Italia e specializzate nella certificazione di qualità ed attestazioni Soa. Dal 2018 è consulente legale di importanti società ,

specializzate nella vigilanza tra Campania e Lombardia. Dal 2019 collabora con l’ufficio legale di importanti gruppi di distribuzioni di prodotti alimentari.

Attualmente, l’Avvocato Wanda Sciarrino svolge il ruolo di giudice sportivo della L.N.D. Campania FIGC dal 2021, dimostrando un impegno costante nel campo del diritto sportivo.

La sua formazione dettagliata include:

Nel 2013, Master in diritto di famiglia – profili processuali e di tutela dei Minori;
Nel 2014, Master in diritto di famiglia – gli ordini di protezione;
Nel 2015, Master in diritto del lavoro e della previdenza – la riforma Fornero luci ed ombre;
Nel 2015, Corso di formazione professionale – il procedimento disciplinare dell’avvocato;
Nel 2016, Corso di formazione sulla previdenza: i punti chiave della riforma previdenziale;
Nel 2017, Master in diritto penale della famiglia – lo stalking: aspetti giuridici e psicologici del reato;
Nel 2018, Corso di aggiornamento professionale – la legge di riforma del mercato del lavoro: l’impugnativa di licenziamento;
Nel 2018, Corso di aggiornamento professionale – Correttezza dei rapporti tra avvocati, dentro e fuori le aule di Tribunale: la condotta tenuta al di fuori condiziona l’attività professionale;
Nel 2019, Stage in diritto del Lavoro – Diritto del Lavoro nell’Unione Europea.


Inoltre, l’Avvocato Sciarrino ha collaborato con studi legali americani di prestigio. Durante queste collaborazioni, ha contribuito alla redazione di contratti ad hoc e all’adeguamento delle normative tra Stati Uniti e Italia.

L’Avvocato Sciarrino è entusiasta di portare la sua vasta esperienza e le sue competenze nel campo legale presso la Sua organizzazione, contribuendo al successo e alla crescita continua.