Il progetto di riqualificazione che Smean Energy sta sviluppando per Scampia in collaborazione con le associazioni locali è un’iniziativa innovativa e ambiziosa finalizzata a ridare nuova vita all’intero quartiere.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi mirati per migliorare la qualità della vita degli abitanti di Scampia, con un focus particolare sulla sostenibilità e l’efficienza energetica. Verranno adottate tecnologie all’avanguardia per ridurre i consumi energetici, aumentare l’efficienza degli edifici e creare un ambiente più salubre e confortevole.
La riqualificazione del Largo Battaglia mira a illuminare di nuovo questa importante area del quartiere attualmente non raggiunta dall'energia elettrica. Il progetto prevede la creazione di nuove aree verdi, con l'installazione di alberi e piante ornamentali, che miglioreranno la qualità dell'aria e renderanno il luogo più piacevole da vivere. Inoltre, verranno installati nuovi arredi urbani, come panchine, cestini per la raccolta differenziata e lampioni a led, per migliorare la vivibilità dell'area.
L'adozione di aree verdi ha lo scopo coinvolgere i cittadini nella cura e nella gestione degli spazi verdi pubblici presenti sul territorio.
Attraverso questa iniziativa i cittadini possono contribuire attivamente alla valorizzazione e alla conservazione delle aree verdi della loro città o del loro quartiere, diventando veri e propri "custodi" delle piante, dei fiori e degli alberi presenti in queste zone.
Una comunità energetica può essere creata attraverso l'implementazione di tecnologie avanzate di generazione di energia, come impianti di produzione di energia rinnovabile, sistemi di accumulo e distribuzione di energia, che permettono di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e di minimizzare gli sprechi.
Si tratta della prima comunità energetica pubblico/privato.
Questa rete può comprendere abitazioni, edifici pubblici, imprese e comunità locali, che condividono l'obiettivo comune di diventare più sostenibili dal punto di vista energetico.
I laboratori di urban art sono una iniziativa volta a promuovere la cultura dell'arte urbana e la riqualificazione di spazi pubblici attraverso la realizzazione di opere d'arte in contesti urbani.
Questi laboratori consentono di coinvolgere i cittadini nella creazione di murales, graffiti, installazioni e altre forme di espressione artistica all'interno della città.
Questo torneo, che avrà luogo sul campo dell'Arci Scampia, promuove l'inclusione sociale e la partecipazione delle persone con disabilità, fornendo loro l'opportunità di partecipare ad attività sportive in un contesto inclusivo.
Inoltre, tale iniziativa ha lo scopo di aiutare a sensibilizzare la comunità sulla questione delle disabilità e sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare nella vita di tutti i giorni.
Il torneo è rivolto ai giovani under 18 portatori di handicap.
La formazione mira a fornire opportunità di apprendimento e crescita professionale per i residenti di Scampia, con l'obiettivo di aumentare la loro qualificazione e le loro competenze.
La formazione di arti e mestieri include la promozione di competenze tecniche o la formazione in abilità artistiche.
L'obiettivo è di offrire ai residenti di Scampia una formazione utile per il mercato del lavoro, nonché la possibilità di esprimersi creativamente.
Smean Energy è un’azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale. L’obiettivo di Smean Energy è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema energetico più efficiente ed ecologico, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane e di garantire una maggiore indipendenza energetica.
Smean Energy si distingue per l’approccio innovativo e integrato che adotta nella realizzazione dei suoi progetti, che vanno dall’ideazione alla realizzazione, dalla gestione alla manutenzione degli impianti.
Inoltre, l’azienda si impegna a favorire la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, attraverso la partecipazione a iniziative di sensibilizzazione e divulgazione, e la promozione di progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole e alla comunità.
Grazie alla collaborazione con le associazioni e gli enti locali, il progetto sarà attentamente orientato alle esigenze della comunità. Sarà infatti prevista la realizzazione di spazi verdi, aree giochi per bambini, aree sportive e spazi comuni per la socializzazione, al fine di creare un ambiente più accogliente e vivibile per tutti.
Tema del contest sarà “mare dentro”, gioco di parole in risposta alle fiction ed ai racconti che mostrano sempre i soliti cliché di alcuni quartieri di questa città.
Il messaggio che si vuole diffondere è invece che la bellezza del mare è nell’animo dei napoletani e quindi la si può cogliere in qualsiasi luogo se si guarda con gli occhi giusti, anche quelli non bagnati dal mare o dove c’è la folla di turisti curiosi.
Oliviero Toscani premierà i migliori lavori.
Il concerto/evento avrà luogo nella Villa Comunale di
Scampia. Parteciperanno gli artisti più noti del territorio ed impegnati nel sociale. I musicisti coinvolgeranno tutti i partecipanti con i loro messaggi di speranza e di riscatto.
Lo scopo della raccolta fondi è quello di permettere alle associazioni la realizzazione di progetti che migliorino le condizioni di vita dell’ intero quartiere, come:
La Smean Energy con questo progetto vuole sensibilizzare tutte le persone al cambiamento e si pone come intermediario per la raccolta fondi a favore delle associazioni del territorio che da anni si occupano di sostenere i diritti dell’ infanzia e del futuro dei giovani.
Per sostenere il progetto puoi effettuare una donazione tramite bonifico:
Iban: IT87N0307502200CC8500673068
C/c: Fondazione Silvia Ruotolo Onlus
Causale: “Sostegno al progetto tutt’ egual song’ ‘e criature
Per entrare in contatto con noi puoi scrivere una mail a: smeanenergy@gmail.com
Per sostenere il progetto puoi effettuare una donazione tramite bonifico:
Iban: IT87N0307502200CC8500673068
C/c: Fondazione Silvia Ruotolo Onlus
Causale: “Sostegno al progetto tutt’ egual song’ ‘e criature